“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sè per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare” Bruno Munari Queste parole esprimono alla perfezione la filosofia di vita e gli obiettivi più importanti che Bruno Munari si prefiggeva nei suoi laboratori: aiutare i bambini a nonContinua a leggere “Un viaggio nel mondo di Bruno Munari (prima parte)”
Archivi mensili:luglio 2017
L’importanza dell’arte nello sviluppo del bambino
“Ogni bambino è un artista” Pablo Picasso (Immagine Burabacio) Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo infantile e i bambini mostrano una naturalmente predisposizione all’arte e alla creatività come espressione delle loro emozioni. Purtroppo, per molti versi, arte e creatività sono ancora troppo spesso oggetto di scarso interesse da parte delle istituzioni. All’internoContinua a leggere “L’importanza dell’arte nello sviluppo del bambino”
Carl Rogers: la crescita e lo sviluppo del bambino
“Lo sviluppo sano della personalità è stimolato dalla considerazione positiva incondizionata” Carl Rogers (1902 – 1987) nacque nel 1902 in Illinois. I suoi genitori ebbero un un’attenzione costante per il benessere dei figli e trasmisero loro un grande rispetto e impegno per il lavoro. Dalla descrizione di Rogers dei suoi primi anni di vitaContinua a leggere “Carl Rogers: la crescita e lo sviluppo del bambino”
Racconto n. 1 “Con la musica nelle orecchie”
“Perchè in fondo è così, nella storia di ognuno c’è qualcosa che è, o è stato, anche nostro” Una bella camminata, con la musica nelle orecchie. Guardare la gente che corre, chissà dove, guardare una madre che tiene per mano i suoi bambini, guardare quel signore che cammina piano, con il viso segnato dal tempo.Continua a leggere “Racconto n. 1 “Con la musica nelle orecchie””