“Fuori c’è un mondo che ti aspetta per mostrarti la sua bellezza” C’è una scuola grande come il mondo. C’insegnano maestri, professori, avvocati, muratori, televisori, giornali, cartelli stradali, il sole, i temporali, le stelle. Ci sono lezioni facili e lezioni difficili, brutte, belle e così così. Ci si impara a parlare, a giocare, a dormire,Continua a leggere ““La Scuola del mondo” di Gianni Rodari”
Archivi mensili:gennaio 2017
I giorni della merla. Una storia da raccontare ai più piccoli
“Se son freddi, la primavera sarà bella, se son caldi la primavera arriverà tardi” Il tempo per i più piccoli è qualcosa di astratto e difficile da cogliere ma insegnare loro ad orientarsi nel tempo è un obiettivo educativo fondamentale. Questo implica l’insegnare loro anche alcune peculiarità che caratterizzano alcuni dei suoi momenti. Le storie,Continua a leggere “I giorni della merla. Una storia da raccontare ai più piccoli”
“Abbraccia la bambina che è in te” di Fabio Volo
Vai davanti allo specchio, guardati allo specchio. Vedi prima la persona che sei, vai dentro gli occhi, giù giù giù, dentro gli occhi, finchè arrivi in una stanzetta. Là, in mezzo alla stanza, al buio, c’è una bambina seduta su una sedia. La vedi? Guardala, c’è una bambina piccola piccola, seduta su una sedia inContinua a leggere ““Abbraccia la bambina che è in te” di Fabio Volo”
Il discorso sulla felicità di Zygmunt Bauman
“La felicità non è una vita senza problemi” Non è vero che la felicità significhi una vita senza problemi. La vita felice viene dal superamento dei problemi, dalla lotta contro i problemi, dal risolvere le difficoltà, le sfide. Bisogna affrontare le sfide, fare del proprio meglio. Si raggiunge la felicità quando ci si rende contoContinua a leggere “Il discorso sulla felicità di Zygmunt Bauman”
Alle amiche di ieri e di oggi
“Il tempo passa. La vita avviene. Tu avrai bisogno di altre donne, le donne ne hanno sempre bisogno” Un giorno molto caldo una giovane donna sposata andò in visita a casa di sua madre e insieme si sedettero su un sofà a bere tè ghiacciato. Mentre parlavano della vita, del matrimonio, delle responsabilità e degliContinua a leggere “Alle amiche di ieri e di oggi”