“L’educazione è cosa di cuore” Un anno fa oggi pubblicavo il mio primo articolo , parlava di cambiamento, del bisogno di riprogettarsi, di cambiare secondo gli eventi, di quel fenomeno chiamato resilienza, che altro non è che la capacità di utilizzare le proprie risorse, la capacità di non mollare ma andare avanti sempre, il reinventarsi ogni giorno. UnContinua a leggere “Un anno passato in un soffio”
Archivi mensili:marzo 2016
I nonni lasciano le loro tracce nell’anima dei nipoti
“Capelli bianchi, occhi che brillano al sole, il calore di mani segnate dal tempo che donano amore” I nonni sono persone uniche, intime ed indimenticabili. Simbolo di un’unione generazionale, donano sguardi di complicità, concedono quei momenti di gioco permissivo e comprensivo, in nome di quell’amore smisurato. Un nonno è colui che sa piantare radici nelContinua a leggere “I nonni lasciano le loro tracce nell’anima dei nipoti”
Se sei lì solo per insegnare gli studenti non imparano niente
Gli studenti non aprono, se prima non bussi. Enrico Galiano Non ne azzeccano una, se non si sentono liberi di sbagliare. Non ti danno niente, niente più dei compiti fatti e delle paginette studiate a memoria, se vedono che tu fai lo stesso. Se non ci metti niente di più del sederti lì e fareContinua a leggere “Se sei lì solo per insegnare gli studenti non imparano niente”
“Il pentolino di Antonio”: disabilità e resilienza
“I bambini non sono problemi da analizzare ma persone da accompagnare”. Marco Ius Qualche giorno fa girovagando per gli scaffali della biblioteca della scuola ho incontrato Antonio e il suo pentolino. “Il pentolino di Antonio” è un libretto illustrato in modo semplice che racconta qualcosa di vero e grande: la disabilità e la possibilità diContinua a leggere ““Il pentolino di Antonio”: disabilità e resilienza”
Un “ti voglio bene” non è mai di troppo
Quando siamo stati bambini, quasi tutti abbiamo svolto un tema intitolato “Il giorno più felice della mia vita”. Nei collegi religiosi il successo era assicurato se raccontavi la tua prima comunione. Altri preferivano ricordare il regalo più grande e più costoso che avavano ricevuto per Natale, il viaggio in un paese lontano, la visita alContinua a leggere “Un “ti voglio bene” non è mai di troppo”