“L’essenziale è invisibile agli occhi” Tu sei qualla nonna lì, quella che ha il profumo dei nonni. Siamo simili in tante cose, troppe. Dopo aver impastato la pizza, prima di lasciarla lievitare nel canovaccio umido, ed avvolgerla nella coperta di lana, gli faccio una croce. Proprio come face tu. Non mi ero mai resa contoContinua a leggere “Lettere a una nonna speciale”
Archivi mensili:gennaio 2016
Io con autismo: ecco cosa vorrei dirti
“Non sono soltanto un’autistico, ma sono anche un bambino, un adolescente, un adulto. Condivido molte delle cose dei bambini, degli adolescenti e degli adulti che voi chiamate normali” Angel Rivière Angel Rivière, professore di psicologia evolutiva presso l’Università Autonoma di Madrid, scomparso nel 2000, ha lasciato un fortissimo contributo per la comprensione del comportamento autistico, grazieContinua a leggere “Io con autismo: ecco cosa vorrei dirti”
10 principi educativi montessoriani
“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perchè in lui si costruisce l’uomo” M. Montessori Se un bambino non ti invita a farlo non toccarlo Non parlare mai male del bambino (mai) Rafforzare e aiutare lo sviluppo di ciò che è positivo EssereContinua a leggere “10 principi educativi montessoriani”
Il tempo della famiglia: la costruzione di un tempo prezioso
“Vivere un tempo, il nostro tempo, significa imparare. Il mondo che ci circonda è il libro più bello, il motore di ricerca più completo” Il tempo è un bene prezioso, che spesso sfugge di mano. I genitori vivono non di rado soffocati dai numerosi impegni quotidiani, accompagnati da sentimenti di colpa nei confronti dei loroContinua a leggere “Il tempo della famiglia: la costruzione di un tempo prezioso”
Abbracciare un bambino è una indispensabile forma d’amore
“I bambini sentono le nostre emozioni più di quanto ascoltino le nostre parole” Quando un bambino viene al mondo le prime cose che percepisce sono la pelle ed il suono del cuore della madre che lo accoglie tra le braccia. Il calore di un abbraccio provoca emozioni positive e permette di sentirsi amati. Abbracciare unContinua a leggere “Abbracciare un bambino è una indispensabile forma d’amore”