“Un pianeta dove a scuola si impara la teoria ma si allenano anche i sentimenti. Un pianeta dove una persona è considerata intelligente, non solo se risolve un’equazione, ma se è sensibile ed attenta al prossimo”. Il mio pensiero di Natele, l’augurio di un pianeta dove le persone si capiscano con lo sguardo e conContinua a leggere “Buon Natale dal Pianeta Corason”
Archivi mensili:dicembre 2015
Crescere significa essere cacciatori di stelle
“Nessuno nasce perfetto, ne lo diventa, ma l’esistenza è un dono che non va sprecato”. Crescere, diventare una persona consapevole, è il mestiere più difficile, ma anche il più bello. Crescere è un mestiere senza fine. In un mondo dove i punti di riferimento tendono a confondersi e dove è sempre più arduo trovare ilContinua a leggere “Crescere significa essere cacciatori di stelle”
Montessori: ordini e gradi nella presentazione del materiale
“Un bambino che dimostra il desiderio di lavorare e di imparare deve essere lasciato libero di farlo”. M. Montessori Nell’applicazione pratica del metodo occorre conoscere le serie di esercizi che devono essere presentati al bambino in successione, a sua volta ogni esercizio presenta una progressione. Nella “Casa dei Bambini” si iniziano a mostrare agli stessiContinua a leggere “Montessori: ordini e gradi nella presentazione del materiale”