“Non si presta facilmente ad una indagine statistica la voglia di vivere o il nascere bene”. M. Odent Nel mondo un bambino su dieci nasce prematuro. Qualche mese fa ho incontrato la storia di Sofia Amélie e la sua mamma, Valentina. Prima di allora non mi ero mai soffermata a pensare a tutti quei piccoliContinua a leggere “Nascere piccoli piccoli, ovvero nascere prematuri. “Gocciadopogoccia” si va lontano.”
Archivi mensili:novembre 2015
Sofia Amélie
“La speranza è un essere piumato che si posa sull’anima, canta melodie senza parole e non finisce mai”. E. Dickinson Valentina è una donna, una mamma. Valentina ha una storia di quelle da raccontare in punta di pennino. Valentina racconta la sua storia e lo fa sorridendo, mentre il suo cuore forte piange. A 39Continua a leggere “Sofia Amélie”
Un’ora di felicità a scuola
Un investimento nella vita è un investimento nel cambiamento. Non dovete mai credere che starete tranquilli, la vita non è fatta così. Bisogna continuare ad adattarsi al cambiamento, e ciò significa che vi troverete sempre davanti a nuovi ostacoli. E’ questo che da gioia alla vita. Leo Buscaglia E’ un caso che io sia ancoraContinua a leggere “Un’ora di felicità a scuola”
Un vaso di felicità
PER LA FELICITA’ NON CI SONO REGOLE. CIO’ CHE VA NEL VASO E’ SEMPLICEMNTE LA PARTE MIGLIORE DI OGNI TUA GIORNATA. Elisabeth Gilbert è l’autrice di “Mangia, prega, ama”. Qualche tempo fa pubblicò sulla sua pagina facebook un post nel quale mostrò il suo vaso della felicità. “Circa un anno fa, quando ho lanciato laContinua a leggere “Un vaso di felicità”
Alzate sempre la mano, dite la vostra
“Siamo ancora così certi che quello che accade fuori dai nostri confini possa tranquillamente non interessarci? Il più grande errore dei nostri tempi: pensare al Male con la emme maiuscola e ritenere che tutte le sue propaggini siano esternazioni di pochissimo conto. Il Male si muove di sottecchi e, in men che non si dica,Continua a leggere “Alzate sempre la mano, dite la vostra”
Montessori: la ripetizione dell’esercizio
“Per gli adulti la ripetizione può sembrare inutile, noiosa, poco gratificante ma per il bambino essa è la strada maestra per apprendere”. M. MONTESSORI La libera scelta del materiale è accompagnata da un ennesima peculiarità del metodo della pedagogista: la ripetizione dell’esercizio. “Fui sorpresa di vedere una bambina così piccola ripetere più e più volteContinua a leggere “Montessori: la ripetizione dell’esercizio”
Mamme e papà, ansie e paure
Diventare genitori significa iniziare un nuovo viaggio Tutti sappiamo che ad ogni viaggio accade immancabilmente qualcosa che non avevamo pianificato. Il diventare genitori apre interrogativi che possono scatenare ansie e paure, interrogativi a volte difficili all’apparenza, ma che possono nascondere una una risposta semplice. E’ a questo che gli incontri tra genitori e con unContinua a leggere “Mamme e papà, ansie e paure”
“I Figli” di Gibran Kahlil
“I figli sono i figli della Vita. Tu puoi sforzarti di essere come loro, ma non sforzarli ad essere come te. La vita non si ripete e non si attarda all’ieri”. Gibran Kahil, pittore, poeta e filosofo libanese. Il Profeta è un volume di saggi poetici pubblicato nel 1923, popolarissimo nella controcultura americana e neiContinua a leggere ““I Figli” di Gibran Kahlil”
Tre consigli per mamma e papà
“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta” Il piccolo principe Perchè un bambino cresca sereno è necessario che prima di tutto lo siano l’ambiente e le persone che lo circondano. E’ utile pertanto che anche mamma e papà si prendano degli spazi per ricaricarsi,Continua a leggere “Tre consigli per mamma e papà”
“Facciamo che io sono….”, ovvero il gioco di ruolo
“non importa quanta dignita’ tu abbia. se un bambino ti passa una tazzina vuota tu devi bere”. “Benchè ci fossero nella scuola a disposizione dei bambini dei giocattoli veramente splendidi nessun bimbo se ne curava. I bambini si interessavano un momento, ma poi si allontanavano. Allora capii che il giuco era forse qualche cosa diContinua a leggere ““Facciamo che io sono….”, ovvero il gioco di ruolo”