“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”. Paul Klee Il disegno, uno dei primi linguaggi che l’uomo utilizza, solo dopo i movimenti del corpo e l’emissione di suoni. Nel disegno si manifesta l’anima del bambino. E’ necessario che i bambini, sin da molto piccoli, vivano inContinua a leggere “Il bambino e la creatività, ovvero l’importanza del disegno nell’infanzia”
Archivi mensili:ottobre 2015
A tutte le donne
“Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno”. Denis Diderot Perciò, ecco la mia raccomandazione a tutte le donne: Abbandonatevi, mangiate le cose più buone, baciate chi amate, abbracciate, innamoratevi. E ancora, rilassatevi, viaggiate, saltate e andate a dormire tardi, alzatevi presto, correte, volate, cantate e fatevi belle. Mettetevi comode, ammirate i paesaggiContinua a leggere “A tutte le donne”
Una valigia magica per essere nonni felice
“I nonni donano emozioni senza tempo” Ieri un altro incontro con i nonni. Un incontro tutto pedagogico durante il quale abbiamo ripreso le fila dell’incontro precedente: “Diventare nonni. Essere nonni”. Abbiamo aperto insieme la “valigia magica”, quella che ogni nonno dovrebbe possedere. Un contenitore di strumenti per essere nonni felici e crescere nipoti felici. Una “valigiaContinua a leggere “Una valigia magica per essere nonni felice”
“Il mio amore fragile. Storia di Francesco”
“Per certi viaggi non si parte mai quando si parte. si parte prima. a volte molto prima”. “Il mio amore fragile. Storia di Francesco” è un libro speciale. Scritto a più mani, una filosofica, l’altra teatrale ed una materna, quella di Catia Cariboni. Un diario materno il suo, la storia di un amore fragile, quello perContinua a leggere ““Il mio amore fragile. Storia di Francesco””
Ci hanno fatto credere …
“Non dobbiamo accontentarci di diventare come tutti gli altri” Leo Buscaglia Ci hanno fatto credere che l’amore, quello vero, si trova una volta sola, e in generale prima dei trent’anni. Non ci hanno detto che l’amore non è azionato in qualche maniera e nemmeno arriva ad un’ora precisa. Ci hanno fatto credere che ognuno diContinua a leggere “Ci hanno fatto credere …”
Emozioni che feriscono
“L’anima e il cuore sono qualcosa da maneggiare con cura” Ogni uomo ed ogni donna crescendo vivono nel tentativo di sviluppare quelle armi che impediscono agli eventi ed alle emozioni negative di trasformarsi in ferite. Il bambino non possiede ancora questi strumenti ed è sensibile a ferite che derivano da emozioni dolorose e di sofferenza.Continua a leggere “Emozioni che feriscono”
“La prima volta che sono nata”. Il viaggio alla scoperta della vita
“La prima volta che ho aperto gli occhi, li ho subito richiusi. Ho pianto. Poi delle mani mi hanno sollevata al cielo e mi hanno posata tra due montagne di latte. Ho smesso di piangere e ho aperto gli occhi per la seconda volta nella mia vita. Ho visto la luce più dolce del mondo:Continua a leggere ““La prima volta che sono nata”. Il viaggio alla scoperta della vita”
L’arte del dialogo e dell’ascolto
“Chiunque dovrebbe assistere in silenzio a una conversazione tra bambini, per scoprire che condividono una invidiabile apertura mentale. Cosi, se chiedeste loro, di cosa stanno parlando troverebbero normale rispondere ‘di elefanti e conigli’ “. Fino a circa due anni i bambini non si mostrano particolarmente interessati a comunicare tra loro. Nell’asilo nido i bambini preferisconoContinua a leggere “L’arte del dialogo e dell’ascolto”
La maestra nuova. Il profilo della maestra montessoriana
“E’ piu’ semplice comandare e ammonire ma occorre invece molta penetrazione e molto amore” “La sicurezza che vi sono stimoli capaci di risvegliare nel bambino delle attività spirituali, forma la base del nostro sistema educativo. La loro maggiore o minore efficacia dipende dalla maestra e dal suo modo di presentare il materiale didattico. Se essaContinua a leggere “La maestra nuova. Il profilo della maestra montessoriana”
Quattro passi a occhi chiusi a Orticolario
“Non occorre guardare per vedere lontano. Come la rugiada che risveglia i fiori. Senza luce ne rilevo le forme” “Orticolario è un omaggio al giardino e al fascino discreto del fiore, da cogliere attraverso forme, profumi, colori, sensazioni, in una suggestione di stimoli offerti dalla natura con la complicità del lago”. L’esposizione offre la possibilitàContinua a leggere “Quattro passi a occhi chiusi a Orticolario”