Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa, e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Paulo Coelho Un bambino risponde “grazie” perché ha sentito che è il tuo modo di replicare a una gentilezza, non perché gli insegniContinua a leggere “Un bambino”
Archivi mensili:luglio 2015
I quattro principi della saggezza indiana
“Il caso non esiste. Nessuna goccia di pioggia cade mai nel posto sbagliato”. Ieri stavo scrivendo la mia tesi di laurea, in particolare scrivevo della pedagogia dell’invecchiamento come pedagogia della saggezza… quando una cara amica e collega mi ha inviato questo messaggio. In India si crede che esistono quattro leggi della spiritualità: 1. “Chiunque sia coluiContinua a leggere “I quattro principi della saggezza indiana”
I Ragazzi Felici di Summerhill
“I bambini non hanno bisogno di insegnamenti, ma di amore e comprensione. Per essere naturalmente buoni hanno bisogno di sentirsi approvati e liberi”. Alexander Neill Alexander Neill, pedagogista scozzese, ha fermamente sostenuto che per crescere un bambino felice, e prepararlo a essere un adulto sano, il metodo da adottare è quello della libertà. Neill, dopo anniContinua a leggere “I Ragazzi Felici di Summerhill”
UN’EMOZIONE PER CRESCERE
“Insegnate la vita. Noi impariamo dai modelli. Non impariamo una cosa perché ci viene detta. Impariamo guardando, osservando, provando una cosa. E’ così che impariamo. E’ un processo di scoperta voluta”. Leo Buscaglia Le emozioni sono un tesoro, da coltivare fin da bambini. I bambini, anche molto piccoli, sperimentano il mondo attraverso le emozioni, la loro vita Continua a leggere “UN’EMOZIONE PER CRESCERE”
L’amore ferito
Parlare d’amore è complesso, è qualcosa di cosi intimo e profondo, qualcosa che non conosce vera definizione. L’amore si prova, non si dice. Le parole non possono dire l’amore, come non possono dire il dolore. Due antipodi che possono correre l’uno cosi vicino all’alto. Ad una prima riflessione a nessuno verrebbe in mente di parlare d’amore seContinua a leggere “L’amore ferito”