La narrazione di sè: raccontare e raccontarsi. Per una pedagogia narrativa.

“Ogni vita è un enciclopedia, una biblioteca, un inventario d’oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili”. Italo calvino Ognuno di noi ha una storia, che inizia ancor prima del nostro venire al mondo, una storia che inizia nella pancia della mamma. E’ da qui, da questoContinua a leggere “La narrazione di sè: raccontare e raccontarsi. Per una pedagogia narrativa.”

Il mondo delle favole, un mondo non solo per bambini

“Se ho queste paure non valgo nulla”, disse il riccio; “Tutti abbiamo paura”, rispose la ranocchia, “l’importante è che impariamo a ragionarci”. Ognuno di noi da bambino ha sognato ascoltando una favola ma spesso ci si dimentica di quella bellezza, di quei sogni fatti ad occhi aperti. Gli adulti spesso non riconoscono alle favole l’importanzaContinua a leggere “Il mondo delle favole, un mondo non solo per bambini”

Cura ed empatia attraverso la favola di Schopenhauer

“perché la verità è che raramente una risposta può migliorare le cose”. In una fredda giornata d’inverno un gruppo di porcospini si rifugia in una grotta, si stringono l’un l’altro, per proteggersi dal freddo ma, ben presto, sentono il dolore provocato dalle loro spine che li costringe ad allontanarsi. Quando poi il bisogno di riscaldarsi li porta di nuovoContinua a leggere “Cura ed empatia attraverso la favola di Schopenhauer”